Di cosa parliamo?
Il sistema endocrino è composto da ghiandole e cellule che secernono ormoni direttamente nel sangue con l’obiettivo di andare a stimolare delle attività in determinati organi o tessuti, il tutto in correlazione con il sistema nervoso.
Ad esempio l’ insulina rilasciata dalle ghiandole endocrine del pancreas va a colpire i recettori che sono responsabili dell'apertura di canali appositi per l'assorbimento del glucosio determinando un abbassamento della glicemia. Il malfunzionamento di queste ghiandole è alla base dell’insorgere del diabete.
Altra importante ghiandola del sistema endocrino è la tiroide, deputata alla produzione degli ormoni T4 e T3. Quest’ultimo è un regolatore del metabolismo energetico dell’organismo. Oltre a questo gli ormoni tiroidei in collaborazione con altre tipologie di ormoni controllano alcune funzioni importanti come lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo e la funzione sessuale. L’alterazione dell’attività della tiroide è una delle più comuni patologie endocrine, ovvero ipotiroidismo o ipertiroidismo.
Aree d'intervento
L'equipe affronta la maggior parte delle patologie a carico del sistema endocrino e disfunzioni metaboliche:
-
Patologia tiroidea (morfologica e funzionale) anche nella paziente gravida.
-
Osteoporosi
-
Metabolismo calcio-fosforo, in particolare patologia paratiroidea (ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo primitivo).
-
Obesità e sindrome metabolica con inquadramento del rischio cardiovascolare e metabolico.
-
Diabete mellito e sue complicanze
-
Patologia gonadica maschile: ipogonadismo organico o funzionale, disturbi della sfera sessuale, terapie correlate
-
Patologia gonadica femminile: ipogeeonadismo organico o funzionale, iperandrogenismo, irsutismo, ovaio policistico, terapie correlate.
-
Patologia ipofisaria: diagnosi di sospette alterazioni degli assi ipofisari primitivi o secondari, iperprolattinemie iatrogene o da adenoma ipofisario.
-
Patologia surrenalica, inquadramento diagnostico di adenomi/incidentalomi surrenalici/sospetta ipertensione secondaria.
Prenota una visita endocrinologica nel nostro ambulatorio di Lugo direttamente ONLINE.